Rilievi architettonici e strutturali



Il rilievo di un luogo non è più la sua rappresentazione bidimensionale ma la ricostruzione digitale tridimensionale di ogni particolare che lo compone
leggi tutto... leggi tutto...

Palazzo in Castel Gandolfo

Complesso immobiliare in Roma

Ex sede Telecom in Roma

Studio dei lavori di consolidamento nel Collegio Sacerdotale Tiberino

Convento di Via Poerio in Roma

Sala della Lupa a Monte Citorio in Roma

Set cinematografico

Cappella del convento di Via Como in Roma

Giardini di Villa Pamphili in Roma

Ponte ferroviario lungo la tratta Roma-Viterbo

Rilievo set cinematografico per computer grafica

Teatro La Cometa in Roma

Ipermercato Panorama in Roma

Due edifici contigui in Viale Beethoven a Roma

Hotel Aldrovandi Villa Borghese in Roma

Villa in Piazza Loffredo a Terracina

Collettore Almone in Roma

Concessionario in Via del Lavoro a Bologna

Hotel de la Ville in Via Sistina a Roma

Locale commerciale denominato “ex Gilda” in Roma

Convento di Via Como in Roma

Edificio in Via del Ciclismo a Roma

Rilievi di edifici con Laser Scanner

Cinema Airone di Adalberto Libera in Roma
Nel ricercare la migliore soluzione quando si ha l’esigenza di un rilievo architettonico è opportuno approfondire l’argomento perché sono le tecniche di rilievo e tantissimi sono gli strumenti per eseguirlo, altrettanti sono i livelli di qualità dell’elaborato finale.
Quando il cliente decide di acquistare un rilievo generalmente è già in possesso delle planimetrie catastali e probabilmente ha già preso sul posto qualche misura di verifica; se decide di acquistare un rilievo ha già valutato che gli elaborati di cui è in possesso non sono attendibili.
Le nostre esperienze ci dicono che il rilievo più attendibile si ottiene misurando l’oggetto del rilievo con il Laser Scanner per molteplici motivi, alcuni dei quali meritano la sufficiente attenzione e il nostro approfondimento.
Anche il tecnico più esperto rischia di incappare in errori che dipendono dalla discrezionalità con cui sceglie i punti da rilevare e come interpolarli, da come approssima curve e superfici irregolari in insiemi di archi e rette, o semplicemente da una distrazione proprio nel momento in cui sta annotando una misura su carta.
Il Laser Scanner esegue un rilievo accurato e completo senza trascurare alcun particolare, l’esatta geometria di superfici curve, irregolari o inclinate viene misurata con migliaia di punti in modo che in fase di editing non esistano dubbi interpretativi.
Il punto di vista del Laser Scanner è l’unico vero limite a un rilievo completo al 100%… lo strumento misura tutto quello che vede creando nella nuvola di punti coni d’ombra dietro tutti gli oggetti che scansiona.
Lo scanner stesso è un ostacolo che genera un cono d’ombra sotto di se a partire proprio dal suo punto di vista.
Completare correttamente un rilievo Laser Scanner vuol dire eseguire un numero cospicuo di scansioni per aggirare tutti gli oggetti e coprire le zone d’ombra delle scansioni precedenti.
L’assemblaggio delle singole scansioni in un’unica nuvola di punti è una fase molto delicata e influenza in una buona percentuale la precisione finale del rilievo; per questo motivo è opportuno utilizzare un Laser Scanner di precisione quando il numero di scansioni da assemblare cresce.
I punti di forza di un rilievo scanner sono tantissimi, il più importante è la velocità di esecuzione in campo: nel tempo necessario per allestire un eidotipo lo scanner esegue il rilievo. Dalla nostra esperienza valutiamo in un risparmio medio di tempo sul campo del 30% rispetto al rilievo tradizionale, con tutti i benefici che ne conseguono in termini di riduzione dei costi e delle problematiche legate all’accesso nei luoghi.
Un altro aspetto positivo riguarda l’archivio di informazioni estremamente completo, che offre la possibilità di estrarre in un secondo momento informazioni che durante il rilievo si ritenevano non necessarie senza dover tornare sul posto.
Sarà quindi possibile generare sezioni o profili in aggiunta a quelle concordate preventivamente, o estrarre viste e prospetti di oggetti nel frattempo demoliti o modificati, ma anche molto altro; è infatti possibile creare modelli tridimensionali digitali, ortofoto e ambienti virtuali per navigare all’interno del rilievo.

PROG.R.ES.SO.


Viale Palmiro Togliatti, 1639
00155 - Roma


Telefono: +39.06.78850205
Fax: +39.06.78140237
eMail: info@progressosnc.it

Social:


CONTATTACI


Fai la Somma (*): 3 + 3 = Non Facciamo Spam, Non Facciamo Pubblicità, Non Vendiamo i Tuoi Dati!

Torna SU